Lo Stratificato fenolico HPL (High-pressure laminates) è un materiale di eccellente qualità per le sue potenzialità funzionali ed estetiche.
È costituito da strati di carta kraft impregnata con resine termoindurenti e da uno o più strati superficiali di carta decorativa impregnata con resine aminoplastiche, pressati ad alta pressione e temperature elevate. Uno solo o entrambi i lati possono avere superficie decorativa.
Le sue caratteristiche di resistenza all’usura e al vapore, d’igiene e la versatilità nel taglio e nell’assemblaggio, ne fanno il materiale ideale per la realizzazione di sistemi d’arredo autoportanti. Ideale inoltre per tutte le applicazioni dove sia necessario abbinare resistenza e design, lo Stratificato HPL, disponibile in varie tipologie, è il materiale qualitativamente più affidabile e il più ricco di funzionalità estetiche anche per la creazione di complementi di design contemporaneo in genere.
Le murature tradizionali possono essere sostituite da agili pareti in Stratificato fenolico HPL che sfruttano al meglio l’uso dello spazio riducendo al minimo la manutenzione. Inoltre, lo Stratificato HPL mantiene inalterate le sue caratteristiche estetiche e prestazionali per l’intero ciclo di vita. È costituito internamente da strati di fibre cellulosiche impregnati con resine fenoliche e superficialmente da uno o più strati di fibre cellulosiche con funzione estetica, impregnati con resine termoindurenti e legati insieme da un processo ad alta pressione rispondente alla norma EN 438:2005 – Parte 4.
Le naturali variazioni di temperatura e umidità non compromettono le proprietà dello Stratificato HPL e non hanno effetti sull’aspetto e sulle proprietà del pannello che subisce una moderata variazione dimensionale: si contrae in presenza di bassa umidità e si espande in presenza di alta umidità, per questo è consigliabile la climatizzazione del materiale sul luogo di applicazione. La particolare compattezza dello Stratificato HPL assicura un’ottima combinazione di caratteristiche meccaniche quali la resistenza alla flessione, alla trazione, alla compressione e all’impatto. L’omogeneità e l’alta densità dei pannelli garantiscono un’elevata resistenza all’estrazione degli elementi di fissaggio.
Un’alta percentuale di materie prime utilizzate per la sua produzione è rinnovabile.
La consegna puntuale del materiale lavorato è previsto entro 2-3 settimane dal tuo ordine. Consegnamo in tutto il mondo.
Siamo in grado di gestire le tue urgenze in base ai tempi di produzione necessari per il particolare richiesto.
Per ricevere il tuo preventivo nel tempo più breve possibile usa la richesta di preventivo online. Ottieni il tuo preventivo entro 24/36 ore.