Polietilene
particolari a disegno per l'industria

Spesso indicato con la sigla PE, è il più semplice dei polimeri sintetici ed è la più comune fra le materie plastiche.

Richiedi un preventivo

per il tuo particolare a disegno in
Polietilene

Richiedi un preventivo
Polietilene
Sigla norma DIN.7728 Nome chimico Nome commerciale
PE 300 PEHD Polietilene Polystone g Zellamid 650

Cestidur

Cestilite

Ertalene 80

Hostalen

Lupolen

Muralen

Polizene 300

Tecafine

PE 500

PEHMW

Polietilene Polystone D Cestidur

Cestilite

Ertalene 80

Hostalen

Lupolen, Muralen

Polizene 500

Tecafine

PE 1.000

PEUHMW

Polietilene Polystone M Cestidur

Cestilite

Ertalene 80

Hostalen

Lupolen

Muralen

Polizene 1000

Tecafine

Il polietilene (noto anche come politene) è il più semplice dei polimeri sintetici ed è la più comune fra le materie plastiche.

Viene spesso indicato con la sigla PE, si presenta come un solido trasparente (forma amorfa) o bianco (forma cristallina) con ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica, è un materiale molto versatile e una delle materie plastiche più economiche; gli usi più comuni sono come isolante per cavi elettrici, film per l’agricoltura, borse e buste di plastica, contenitori di vario tipo, tubazioni, strato interno di contenitori asettici per liquidi alimentari e molti altri.

Il polietilene, solitamente estruso o pressato, è un materiale economico con buone proprietà chimiche, alta lavorabilità e bassa durezza.

Ha un’alta resistenza agli agenti chimici, assorbe poca acqua e ha buone proprietà elettriche.

Il PE è ideale per temperature comprese tra – 40°C e + 80°C, resiste all’acqua, a soluzioni saline, agli acidi, agli alcali, all’alcol e alla benzina. Sotto i 60°C, il PE è insolubile in tutti i solventi organici.

Il PE è inodore, insapore e fisiologicamente innocuo. È quindi adatto all’uso nell’industria alimentare. A causa della sua non polarità e bassa adesività, il PE è difficile da incollare e decorare. Si salda con sistemi di saldatura convenzionali. Si possono stampare, dipingere o incollare le superfici del PE con adesivi a contatto dopo averle trattate con plasma ossidativo, scarica luminescente, fiamma ossidativa, ozono o in una soluzione di acido cromico. Durante la lavorazione meccanica del PE, fare attenzione che il materiale non si surriscaldi.

Campi di applicazione e vantaggi del polietilene

La maggior parte delle industrie come quella chimica, elettrica, pubblicitaria e alimentare utilizzano il PE. L’industria meccanica lo usa per prodotti semilavorati per utensili, come tondi pieni, tondi forati, tubi e fogli. L’industria chimica lo usa per bidoni, contenitori, componenti di pompe, elementi scorrevoli, rulli, ingranaggi, guide e taglieri.

Per la produzione di contenitori di olio combustibile e serbatoi di carburante, si utilizzano alcuni tipi di PE ad alta densità.

I principali vantaggi sono i seguenti:

Difetti

Tipi di PE

PE 300 – Polietilene 300

Il polietilene con pm 300.000 ha qualità simili al PE 500 ma ha una maggiore rigidità e una minore resistenza agli urti ripetuti. È approvato per entrare in contatto con gli alimenti. Il suo utilizzo è simile al PE 500, dove è richiesto un materiale leggermente più rigido.

PE 500 – Polietilene 500

Il polietilene con 500.000 molecole è approvato per il contatto con gli alimenti, ha un basso peso specifico e un coefficiente di attrito molto basso. Queste caratteristiche, la sua buona resistenza agli urti e il basso prezzo ne garantiscono l’uso in vari campi come nell’industria alimentare e delle bevande, nella costruzione di trasportatori, guide di scorrimento, scale e molto altro.

PE 1000 – Polietilene 1000

Il polietilene 1000, altrimenti noto come polietilene 1.000.000, combina i vantaggi del PE 500 (uso nell’industria alimentare, basso coefficiente di attrito e basso peso specifico) con un’elevata resistenza agli urti. È adatto all’uso in ambienti umidi o al contatto con l’acqua, poiché è un materiale non igroscopico.

Viene utilizzato per la costruzione di viti e parti meccaniche quando sono richieste una buona scorrevolezza e resistenza.

PE-UHMW (PE 1000)

Polietilene ad altissimo peso molecolare con le seguenti caratteristiche:

Le applicazioni principali includono rivestimenti, curve e guide per catene, movimentazione di materiali, costruzione di ali portuali, industria nucleare. PE-UHMW è disponibile in altri colori e in qualità rigenerata.

PE-HMW (PE 500)

Polietilene ad alto peso molecolare con le seguenti caratteristiche:

Le principali applicazioni includono l’industria alimentare e l’industria nucleare.

Il PE-HMW è disponibile in altri colori e in qualità rigenerata.

PE-HD (PE 300)

Il polietilene ad alta densità ha le seguenti caratteristiche

Le applicazioni principali includono serbatoi e attrezzature per l’industria chimica.

Altre densità

PE speciale

Richiedi un preventivo

Ottieni un preventivo per il tuo particolare a disegno in plastica entro 24/36 ore

Dimensioni massime: 2 MB. Estensioni consentite: dxf, dwg, step, pdf.
 
 
Tempi di produzione standard

Tempi di produzione standard

La consegna puntuale del materiale lavorato è previsto entro 2-3 settimane dal tuo ordine. Consegnamo in tutto il mondo.

Tempi di produzione standard

Servizio ultra veloce per le emergenze

Siamo in grado di gestire le tue urgenze in base ai tempi di produzione necessari per il particolare richiesto.

Tempi di produzione standard

Preventivi veloci

Per ricevere il tuo preventivo nel tempo più breve possibile usa la richesta di preventivo online. Ottieni il tuo preventivo entro 24/36 ore.

Cancel

Necessari

Chiudi

Cancel

Statistiche

Chiudi