Poliammide – Nylon®
particolari a disegno per l'industria

Tipologie standard e speciali – resistenza agli urti e all’usura, buon isolamento elettrico, resistenza a solventi, oli, grassi e carburanti

Richiedi un preventivo

per il tuo particolare a disegno in
Poliammide – Nylon®

Richiedi un preventivo
Poliammide
PA 6E POLIAMMIDE (NYLON 6) POLIAMIDA, AKULON 6 ERTALON 6 SA, ZITEL TECNYL, DILEX.PA. SUSTAMID 6, DURETAN B

Nylatron, TECAMID CENTROMID 6 E UTRAMID, PERLON ZELLAMID 202

PA 6 + MOS2 POLIAMMIDE+ MOS2 (NYLON 6 + MOS2) NYLODON, NYLON + MOS2 SUSTAMID 6 GMO, NYLATRON GSM ZELLAMID 202MO, LAMIGAMI – 314
PA 6 GF20 POLIAMMIDE+ Fibra di Vetro (Nylon+ GF 20%) Akulon.GF20 Duretan B Ultramid B
PA 6G POLIAMMIDE COLATA (NYLON 6 CAST) ZELLAMID 1100, PA6 G 210 CENTROMID 6G, NYLONCAST 6C ERTALON 6 PLA, KAPROLACTAME ERTALON 6 PLA, KAPROLACTAME
PA 6G + MOS2 POLIAMMIDE COLATA+ MOS2 (NYLON 6 CAST + MOS2) NYLONCAST MOLY KAPROLACTAME + MOS ZELLAMID 1 lOOMO
PA 6G+HR POLIAMMIDE COLATA

+ GRAFITE (NYLON 6 CAST

+ GRAFITE)

KAPROLACTAME + GRAFITE CAPROLATTAME + GRAFITE

STANDARD
PA6
PA6-G
PA6-G+MoS2
PA6-G + oil

SPECIALE
PA6 46
per alte temperature
colore marrone

Richiedi un preventivo per la lavorazione Poliammide – Nylon® del tuo particolare a disegno.

Le poliammidi (PA) sono macromolecole dal peso specifico relativamente basso, resistenza agli urti e all’usura, discreto isolamento elettrico, resistenza ai solventi, agli oli, ai grassi e ai carburanti. Auto estinguenti, hanno un elevato assorbimento di umidità, quindi non sono indicate a contatto con l’acqua o quando si vogliono mantenere tolleranze impegnative.

Il monomero di partenza per la pollmerizzazione è il caprolattame, ottenuto da fenolo o cicloesano. La reazione di polimerizzazione procede attraverso la reazione di un intermedio ottenuto attraverso l’aggiunta di acqua, che apre l’anello del caprolattame formando un acido reattivo. La polimerizzazione si conduce in autoclave a 250-270°C con acqua, impiegando come iniziatore un sale di PA66 o acido e-aminocaproico. Vengono inoltre aggiunti monomeri monofunzionali per controllare il peso molecolare e la reazione industriale avviene in continuo e in discontinuo.

Vantaggi del poliammide – Nylon

Da esperimenti svolti in laboratorio, il Nylon 6 rinforzate con fibre di vetro al 30% e impiegando lo stesso stabilizzante termico, è emerso che, dopo invecchiamento a 150°C e 170°C, per alcune prove meccaniche (come per esempio la resistenza all’urto), il decremento di valore rispetto alla tempe- ratura ambiente è migliore per la PA6. Alla temperatura di 190°C, dopo 3000 ore di invecchiamento, il valore della resistenza all’urto non è più misurabile.

La resistenza del modulo elastico in temperatura, a 3000 ore e alle condizioni di 150, 170 e 190°C, aumenta anche di 350 MPa. Altri vantaggi della PA6 rispetto alla PA66 sono il costo decisamente inferiore e la maggiore facilità di stampaggio. Inoltre, tale materiale presenta un minor ritiro, è più isotropo, corrode meno i metalli delle viti di plastificazione, è più facile da saldare per vibrazione e offre una finestra di lavorazione maggiore, garantendo sempre una migliore resistenza all’urto.

Le sue principali caratteristiche

Molto usato nella costruzione di parti di macchine per le sue ottime caratteristiche. Durezza, tenacità, leggerezza, elevata resistenza agli urti anche a basse temperature, basso coefficiente di attrito, elevato potere di attenuazione, lo fanno preferire in molteplici impieghi nei vari settori dell’industria meccanica.

Alcune delle sue caratteristiche ottimali sono la capacità di lavorare in ambienti polverosi, di essere autolubrificante, di avere un’elevata resistenza alla trazione ecc.

Il Poliammide – Nylon è una famiglia particolare di poliammidi sintetiche.

Applicazioni tipiche del poliammide – Nylon

Meccaniche: Largamente impiegato nell’industria meccanica per le sue caratteristiche e proprietà. Utilizzato per pulegge, camme, cuscinetti, ingra- naggi, ammortizzatori, componenti di scorrimento e guide antiusura, supporti, ruote e molte altre applicazioni.

É idoneo per la realizzazione di ruote dentate, ingranaggi, guide, boccole, cambi, camme, mandrini, collettori, alimentazione pistone pompa, valvole e corpi di valvola, piste, isolatori elettrici, coclee, componenti di pompa, alimenti i connettori e rotori di sistema e altro.

Vista l’igroscopicità è sconsigliabile utilizzare il poliammide – Nylon in ambienti con elettricità ed è poco usato anche nel settore alimentare, benché sia certificato FDA.

Difetti del poliammide – Nylon

Essendo un materiale igroscopico, assorbe parecchio l’umidità variando le sue dimensioni (tende proprio a gonfiarsi!).

L’indice d’igroscopicità varia dal 3,5% (con umidità relativa pari al 65%) al 100% (con umidità 100%), deve essere tenuto in considerazione nello stabilire le dimensioni dei pezzi, conseguenza le proprietà meccaniche, elettriche e dimensionali, variano.

Il Nylon 6, se utilizzato secco può risultare fragile, umido è malleabile e resistente all’urto. Non resistente agli acidi concentrati.

Rispetto alla PA66, la PA6 assorbe più umidità, è più sensibile all’idrolisi ed è leggermente più morbida allo stato condizionato; inoltre, tende a depolimerizzare a partire da temperature superiori a 70°C.

visita la pagina wikipedia

Richiedi un preventivo veloce

Richiedi un preventivo

Ottieni un preventivo per il tuo particolare a disegno in plastica entro 24/36 ore

Dimensioni massime: 2 MB. Estensioni consentite: dxf, dwg, step, pdf.
 
 
Tempi di produzione standard

Tempi di produzione standard

La consegna puntuale del materiale lavorato è previsto entro 2-3 settimane dal tuo ordine. Consegnamo in tutto il mondo.

Tempi di produzione standard

Servizio ultra veloce per le emergenze

Siamo in grado di gestire le tue urgenze in base ai tempi di produzione necessari per il particolare richiesto.

Tempi di produzione standard

Preventivi veloci

Per ricevere il tuo preventivo nel tempo più breve possibile usa la richesta di preventivo online. Ottieni il tuo preventivo entro 24/36 ore.

Cancel

Necessari

Chiudi

Cancel

Statistiche

Chiudi