Ranprex ®
particolari a disegno per l'industria

Eccellente isolante elettrico e termico, vanta ottime caratteristiche fisiche e meccaniche di resistenza a compressione, flessione e impatto. Auto-lubrificante, molto resistente all’usura, possiede un’eccezionale tenuta alle alte e basse temperature.

Richiedi un preventivo

per il tuo particolare a disegno in
Ranprex ®

Richiedi un preventivo
Ranprex ®

Il Ranprex ® è un laminato di faggio rosso formato da essenze lignee selezionate, impregnate con resine termoindurenti brevettate, pressate ad alta pressione e temperatura con speciali presse. È un materiale compatto, molto resistente, adatto alle più svariate applicazioni tecnico-industriali.

Caratteristiche principali del Ranprex ®

È un eccellente isolante elettrico e termico, vanta ottime caratteristiche fisiche e meccaniche di resistenza a compressione, flessione e impatto. Auto-lubrificante, molto resistente all’usura, possiede un’eccezionale tenuta alle alte e basse temperature.
La sua peculiarità è lo sfruttamento delle fibre delle essenze lignee, che lo distinguono da tutti gli altri tipi di materiali compositi.

Il Ranprex ® trova largo consumo nell’Industria dei trasformatori elettrici in olio di potenza e distribuzione in quanto risponde alle normative DIN7707 e IEC 61061 e risulta essere:

Inoltre è di facile lavorazione, assemblaggio e immagazzinamento. Viene utilizzato per la produzione di:

Settori di utlizzo del Ranprex ®

Industria agricola: bronzine scuotipaglia per mietitrebbie e imballatrici.
Siderurgia: raschiatori, tasselli preminastro, lardoni, piastre di scorrimento, reggiallunghe, semirotule su laminatoi a freddo e a caldo.
Fonderia: placche porta modello, casse d’anima, porta-placca, pannelli per modellerie.
Industria sportiva: fondi piatti proteggi scocca auto da corsa; parallele e anelli nell’attrezzatura per la ginnastica; eliche e mozzi per paramotori e ultraleggeri.
Macchine per il packaging: guide di scorrimento, ingranaggi e pignoni antirumore, spintori, cremagliere, guidacatene, pattini, piastre, pianali finelinea su fardellatrici, pallettizzatori/depallettizzatori, macchinari d’imballaggio e confezionamento, etichettatrici, riempitici, impianti d’imbottigliamento.
Macchine per il legno: guide di scorrimento per macchine tradizionali (sezionatici, squadratrici, squadrabordatrici, seghe circolari), particolari proteggilama e guidalama, piani pantografi CNC.
Industria tessile: doghe per cilindri macchine sfilacciatici, lupi apritori, ingranaggi macchine finissaggio, stecche per tappeti trasportatori, spade lancianavette per telaio, listelli per quadri licci.
Termoformatura: termoformatura del carbonio e del policarbonato, nonché per la piegatura a freddo di lamiera e lamierino. Risulta essere una valida alternativa all’alluminio.

Industria meccanica

Il Ranprex ® , prodotto a marchio registrato, si propone nell’industria meccanica in generale per le sue molteplici caratteristiche, dovute alla peculiarità dello sfruttamento delle fibre delle essenze lignee, che lo distinguono da altri materiali compositi. A seconda dell’applicazione per cui il materiale viene studiato, si riescono ad ottenere e valorizzare le sue ottime caratteristiche meccaniche di resistenza a compressione, flessione, trazione e urto.

È un materiale a basso peso specifico, molto più leggero e di facile movimentazione rispetto ai materiali ferrosi (sostituisce perfettamente Bronzo e Ottone), con caratteristiche elevate a livello antiusura. Risulta essere un materiale autolubrificante e antiusura per bronzine, guide di scorrimento, ingranaggi, cammes, pattini e altri particolari, utilizzato per ovviare alla necessità di continua oleazione nelle componenti dei macchinari.

Può essere accoppiato sia all’acciaio (C40, Inox, ecc) per l’abbattimento del rumore nelle macchine, sia a materiali di differente tipologia (Materie Plastiche, Polimeri, Nylon, Teflon e altri) senza conseguenze negative.

È un ottimo isolamento termico e possiede un’eccellente stabilità dimensionale, che lo rendono adatto alla costruzione di particolari dove la temperatura può raggiungere + 200°C (non a fiamma libera) e – 200°C, garantendo, in ogni caso, il rispetto delle tolleranze.

Industria Agricola

Il Ranprex ®  è particolarmente adatto alla costruzione di bronzine, pattini o supporti scuotipaglia in macchine mietitrebbia e imballatrici. Questo materiale è stato studiato e collaudato per lavorare in ambienti e terreni critici, in diverse zone climatiche, garantendo in ogni caso il massimo del rendimento.

Fonderia e siderurgia

In fonderia è utilizzato per placche porta modello, casse d’anima, porta-placca e pannelli per modellerie. Grazie al suo basso peso specifico, risulta di facile movimentazione e vanta un’ottima resistenza alla compressione. Inoltre, se rapportato a materiali quali alluminio e ghisa, è di facile lavorazione e garantisce costi molto più contenuti.

Nella siderurgia  sostituisce materiali quali Bronzo e Acciaio C40 nella produzione di raschiatori, tasselli preminastro, lardoni, piastre di scorrimento, reggiallunghe, semirotule su laminatoi a freddo e a caldo in quanto non rovina il laminato in fase di lavorazione e garantisce ottime qualità in termini di scorrimento, antiusura e tenuta.

Macchine per il legno

Originariamente la progettazione del Ranprex® veniva iniziata dalla richiesta di particolari per macchine per la lavorazione del legno, dove non si potevano montare pezzi ferrosi. Su macchine squadratrici, seghe circolari multilame, squadrabordatrici e centri di lavoro a controllo numerico si utilizza per la costruzione di guide antiusura e antirumore, piani per pantografo, proteggi lama e altro ancora.

Macchine per il packaging

Il Ranprex ® trova largo uso e impiego nell’industria dell’imbottigliamento e del packaging. Le sue caratteristiche antiusura, di scorrimento e abbattimento del rumore fanno si che moltissimi progettisti adottino il materiale per la costruzione di numerosissimi particolari critici come ad esempio guide di scorrimento, ingranaggi, cremagliere, guida catene, pianali di fine linea per pallettizzatori e depallettizzatori, per macchine per il tabacco, etichettatrici, impianti completi di imbottigliamento, ecc..

Sport

Il Ranprex ® viene impiegato nella lavorazione di fondi piatti proteggi scocca sulle auto da corsa, grazie alla sua eccezionale resistenza all’usura e al fatto che può garantire un costo molto inferiore rispetto ad altri materiali compositi.

Nei paramotori e negli aerei ultraleggeriv a basso peso specifico viene lavorato per ottenere eliche bipala con ottime caratteristiche meccaniche. Inoltre, con il Ranprex® ad alto peso specifico, vengono lavorati mozzi accoppiati a pale orientabili in fibra di carbonio, sostituendo l’alluminio che, nonostante presenti caratteristiche meccaniche simili, ha peso specifico superiore ed è di più complessa lavorazione.

Con le sue proprietà meccaniche di resistenza a flessione, viene usato per produrre parallele e anelli nell’attrezzatura per la ginnastica artistica.

Infine, è anche utilizzato per la costruzione di calci nei fucili per le varie discipline del tiro a volo.

Industria Tessile

Rancan Srl iniziava la produzione di compensati tecnologici negli anni ’60, dalla richiesta di un’industria tessile allora all’apice dello sviluppo. Essenzialmente, veniva usato per la costruzione di doghe per tamburi di macchine sfilacciatici, per cilindro lavaggio, lupi apritoi, stecche per tappeti trasportatori, spade lancia navette, listelli per quadri licci, dove le caratteristiche del legno massiccio non riuscivano a soddisfare l’esigenza per questi particolari.

Si passava gradualmente dall’adoperare legno massiccio di acacia, ai primi legni stratificati di faggio.

Ancora oggi, questi particolari, vengono utilizzati per tali scopi, sfruttando a pieno la diversità dei vari pesi specifici.

Termoforatura

In seguito a numerose prove e test in parallelo con altri materiali compositi, nei settori aerospaziale, aeronautico, automotive e ferrotramviario, il Ranprex® ha iniziato ad essere ampiamente utilizzato per la preparazione di stampi per la termoformatura. In particolare, sfruttando la tenuta del materiale alle alte e basse temperature, nonché le sue eccellenti proprietà antiusura e la sua stabilità dimensionale, viene utilizzato per la termoformatura del carbonio e del policarbonato, nonché per la piegatura a freddo di lamiera e lamierino. Risulta essere una valida alternativa all’alluminio.

Industria criogenica

Grazie alle sue caratteristiche fisiche, meccaniche e all’ottima resistenza ad alte e basse temperature, trova numerose applicazioni anche nell’industria criogenica. Più in dettaglio, viene applicato come supporto all’interno di cisterne LPG & LNG, nella realizzazione di supporti, tacchi anti-flottanti, tacchi anti-rollio, blocchi fissi, blocchi scorrevoli e navi etileniere.

Inoltre, nella costruzione di impianti a terra per il trasporto dei gas liquidi, viene impiegato per realizzare basi di supporto, distanziali isolanti, piastre isolanti, rondelle isolanti, supporti isolanti per tubi e collari serratubi.

Viene fornito in lastre secondo i nostri formati standard, semilavorato su misura e in particolari completamente lavorati su disegno del cliente.

Richiedi un preventivo

Ottieni un preventivo per il tuo particolare a disegno in plastica entro 24/36 ore

Dimensioni massime: 2 MB. Estensioni consentite: dxf, dwg, step, pdf.
 
 
Tempi di produzione standard

Tempi di produzione standard

La consegna puntuale del materiale lavorato è previsto entro 2-3 settimane dal tuo ordine. Consegnamo in tutto il mondo.

Tempi di produzione standard

Servizio ultra veloce per le emergenze

Siamo in grado di gestire le tue urgenze in base ai tempi di produzione necessari per il particolare richiesto.

Tempi di produzione standard

Preventivi veloci

Per ricevere il tuo preventivo nel tempo più breve possibile usa la richesta di preventivo online. Ottieni il tuo preventivo entro 24/36 ore.

Cancel

Necessari

Chiudi

Cancel

Statistiche

Chiudi